Monumento ai Caduti

Descrizione

Realizzato in ferro CORTEN è collocato all'interno della nuova piazzetta nel giardino di Piazza Aleramo, davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Misura sei metri di lunghezza per uno di altezza con la parte centrale che si eleva in maniera evocativa per essere visibile dalla piazza della Chiesa.

Rappresenta il dolore e la riconoscenza per il sacrificio di coloro che hanno immolato la loro vita per la Nazione. Dolore che si manifesta in modi troppo personali per poter essere rappresentato con qualche forma statica, dolore che viene trattenuto, condiviso, a volte anche ignorato.
Sono rappresentati 40 profili in ferro, tutti diversi che dalla parte centrale del monumento si allontanano sfumando fino a ridursi a testimoni esili, fieri.
Su ogni profilo è inciso un nome a perenne ricordo.

Con la luce prende forma, il gioco delle ombre che si trasmettono da un oggetto all’altro trasforma gli elementi singoli in una forma armonica, unitaria, prende vita il senso di comunità.
Basta un raggio di sole per modificare tutto quanto, le ombre si rafforzano e si allungano, i singoli elementi prendono forma passando da individuo a collettivo, da un dolore ingnorato o nascosto a
partecipato, condiviso...

Ecco quindi che questo raggio di sole rappresenta la nostra memoria che ci aiuta a ricordare, a ricostruire il sacrificio di queste persone nel passaggio tra l’individuo fragile e solo e la comunità, forte e unita.
Al centro una lastra in ferro, definita nei contorni, dalla forma semplice e regolare attraversata da uno strappo, uno squarcio, un dolore, o piuttosto un simbolo di consapevolezza e speranza che il
sacrificio di quelle persone possa essere servito per garantirci il nostro futuro.

Nan Alessandro

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 01:31:25 per numero giorni 2530

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri