Nuovo appuntamento letterario a Nucetto (Cuneo) venerdì 27 dicembre, alle 21, presso la sala convegni del centro polivalente "Mario Romano" nel parco dei Gurei dove, proposto dal Comune di Nucetto, in collaborazione con l’associazione storico-culturale Reggimento La Marina e il Circolo Polisportivo nucettese lo scrittore locale Giammario Odello, presenterà la sua ultima fatica letteraria: “La vera storia di Febo Marchese di Ceva”, edito da Araba Fenice.
“Ogni paese custodisce delle storie da raccontare - spiega l’autore - e anche Sale, in provincia di Cuneo, posto sui bordi della Langa, non fa difetto. Il dominante e al tempo stesso stupendo suo castello, ne conserva una che già è stata confezionata tanto tempo fa. Ha per protagonista un marchese, discendente di un’antica signoria rurale, ambientata nel suo feudo, del quale conosciamo bene la fiaba ma un po’ meno la storia. A volte per scrivere storie, andiamo alla ricerca di personaggi e qui ne abbiamo trovato uno proprio dei nostri, che già tanto fece (s)parlare di sè molto tempo fa. Fu un tal Febo di Ceva, marchese".
Il libro è la riscrittura della storia di Febo, discusso marchese, dai fasti della corte d’Urbino alle fughe dalla pena capitale: una storia del cinquecento, con la descrizione accurata di luoghi, ambienti e personaggi dei nostri posti. La serata sarà un’occasione per scoprire anche particolarità e curiosità della storia interloquendo con l’autore. L'ingresso è libero.