Move-In Regione Piemonte

Data:

sabato, 20 novembre 2021

move-In Piemonte

Move-In (acronimo di MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti, denominato anche "sistema Move-In") è il progetto sperimentale di Regione Lombardia, adottato anche da Regione Piemonte, con il quale sono promosse modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.
Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.
Il progetto Move-In comporta una diversa articolazione delle vigenti limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti.
Ai cittadini proprietari di veicoli soggetti a limitazioni alla circolazione che aderiscono al sistema Move-In sono assegnati un numero di chilometri, in funzione della categoria e della classe emissiva del veicolo (soglia di chilometri annuali concessi), percorribili annualmente, per tutti i giorni della settimana e a tutte le ore del giorno, sul territorio dei Comuni interessati da limitazioni alla circolazione per motivi ambientali e aderenti a
Move-In.
In altre parole, aderendo al sistema Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, ma sarà invece monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo.
Si specifica inoltre che il sistema Move-In non si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee, che si attivano durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti; ciò vuol dire che in caso di applicazione delle limitazioni temporanee al traffico, gli autoveicoli che hanno aderito a Move-In saranno comunque soggetti a limitazioni della circolazione ordinariamente previste per i veicoli appartenenti alle medesime categorie e classi emissive
Si precisa che, in aggiunta alle limitazioni della circolazione disposte da provvedimenti regionali, i Comuni possono emanare provvedimenti più restrittivi di accesso a determinate aree, pertanto l'adesione al servizio Move-In non consente di circolare nelle aree a traffico limitato definite dai Comuni.
L’adesione al servizio Move-In comporta l’impegno, da parte dei cittadini aderenti, al rispetto della soglia dei chilometri assegnati su base annuale al proprio veicolo. Il raggiungimento di tale soglia determina l’impossibilità di ulteriore utilizzo del veicolo nelle aree del territorio regionale soggette a limitazioni (in qualsiasi fascia oraria e in qualsiasi giornata e su tutto il territorio dei comuni aderenti) fino al completamento
dell’anno di validità del servizio.
L’eventuale utilizzo del veicolo in caso di superamento della soglia assegnata comporta dunque la possibilità di incorrere nelle sanzioni previste per i veicoli limitati in caso di controllo su strada da parte dei soggetti preposti.
L’utente è tenuto a monitorare l’avanzamento dei chilometri percorsi e quindi il non superamento della soglia chilometrica annuale concessa, tramite web application o tramite App.

Creazione

Inserito sul sito il sabato 20 novembre 2021 alle ore 08:14:29 per numero giorni 888