Domande per il bando PNRR Imprese Borghi: incontro a Nucetto mercoledì 2 agosto ore 9-12

Dettagli del documento

Al via le domande per il bando PNRR Imprese Borghi: contributo a fondo perduto fino al 90%

Data:

mercoledì, 14 giugno 2023

imprese per PNRR

I comuni di Ormea, Bagnasco e Nucetto sono risultati vincitori del Bando Nazionale del PNRR mirato a finanziare progetti di rigenerazione culturale e sociale di paesi con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.

Il progetto dei tre Comuni dell'Alta Val Tanaro, dal titolo “Castelli e borghi lungo la ferrovia del Tanaro”, prevede quasi tre milioni di finanziamenti, in parte destinati alla realizzazione di interventi per l'incremento dell'ospitalità, per la fruizione dei resti dei tre castelli e di recupero dei fabbricati ferroviari che saranno realizzati dagli enti pubblici, e in parte per iniziative e progetti culturali, turistici e ambientali, che saranno attuati in collaborazione con le associazioni locali. Nei giorni scorsi il Ministero della Cultura ha pubblicato l'Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l'attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, che definisce i criteri per la richiesta e l'assegnazione dei finanziamenti.

Il Bando è riservato a piccole e medie imprese localizzate, o che intendono insediarsi, sul territorio dei tre Comuni che presentino programmi di interventi coerenti con le linee e le proposte del progetto generale e ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.341.892,24 Euro.

Le domande dovranno essere presentate entro l'11 settembre del corrente anno;

il Bando prevede l'assegnazione di contributi a fondo perduto per un importo massimo di 75.000 Euro per ogni singola impresa.

Alfine di supportare le imprese è stato aperto un Centro Informativo, che in via straordinaria aprirà nei seguenti giorni:

- lunedì 31 luglio a Ormea in Via Dott. Bassi presso le ex Scuole
- mercoledì 2 agosto a Nucetto ore 9-12 (presso Palazzo Comunale - piano terra)
- mercoledì 2 agosto a Bagnasco ore 14.30-17.30 (presso sede SEA - Piazza del Municipio)

A partire dal mese di agosto il Centro Informativo sarà a disposizione per la redazione dei progetti da candidare.

Qualora foste interessati alla nostra assistenza per la redazione delle domande vi preghiamo di comunicarcelo possibilmente non oltre il 2 agosto.

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione

Arch. Marta Colombo +39 3401492071
Arch. Claudia Dante +39 3383464116