Escursioni

Questa sezione è dedicata agli appassionati della natura, delle passeggiate nel verde alla scoperta degli angoli nascosti del nostro territorio. Ci trovate le tracce dei percorsi ognuno con un tema specifico, adatti a tutti.

Giro turistico "miniera e castello"

Questo percorso lungo circa 14 Km, parte dalla stazione di Nucetto in direzione della ex miniera di carbone, dove si trova un'area pic-nic attrezzata di barbecue, tavoli, servizi igienici, fontana e percorso vita (8 stazioni per esercizi ginnici); ci trovate anche 10 pannelli illustrativi che vi descrivono la storia della miniera. Si scende verso la località Fabbrica, per i raggiungere, lungo una salita di media difficoltà,  la cappella della Madonna delle neve di Costalunga per proseguire in leggero falso piano verso la "Tana del fer". Tornati sulla strada sterrata, si prosegue in salita per circa 2 km andando in direzione Battifollo, immersi in boschi di castagni, se ne incontrano alcuni esemplari possenti, si scorge in lontananza il Castello di Battifollo. Lungo la discesa verso la Cappella di Santa Lucia, si può apprezzare una panoramica suggestiva dell'Alta Langa e dal punto panoramico "Rucas" la veduta mozzafiato sull'Alta Val Tanaro verso nord e verso sud su Ceva e l'Alta Langa. Si prosegue la discesa verso la Frazione Villa dove ci si può dissetare alla fontana di "Barba Toni" ed apprezzare un affresco del XV secolo, per arrivare poi al Castello di Nucetto e terminare la camminata fino al ritorno alla stazione dove ci sono 2 musei: il Museo Ferroviario della linea Ceva-Ormea e il Museo Storico dell'Alta Val Tanaro e la sede dell'Associazione del Cece di Nucetto.

Giro della "tana del fer" e del castello di Nucetto

Questo percorso lungo circa 9 Km, prevede la partenza in prossimità dei campi da tennis dietro l'Alpitel, si raggiunge la cappella della Madonna delle neve in Loc. Costalunga, per proseguire verso la "Tana del fer". Di quà salendo in direzione Battifollo, immersi in boschi di castagni, se ne incontrano alcuni esemplari possenti,  si possono apprezzare i rsti della torre quadrata del Castello di Battifollo, per poi scendere verso la Frazione Villa e terminare la camminata verso il castello di Nucetto.
Il tratto iniziale è il più difficile, essendo la salita fino all'arrivo alla cappella leggermene ripida, il restante tracciato, seppur continui in salita fino al castagno secolare e più regolare e meno impegnativo.    

Giro panoramico del Castello di Nucetto

Si parte dal Parco Gurei, per salire verso il Castello di Nucetto e la chiesa dei Santi Cosma e Damiano; di qui si può apprezzare una suggestiva veduta della Val Tanaro. Si prosegue sul vecchio sentiero verso la Villa, attraversando il borgo, ci si può rinfrescare alla fontana ed apprezzare un affresco risalente al XV sec.

Poco dopo c'è la cappella di San Bernardo e da li si sale fino alla Cappella di Santa Lucia, per godersi il panorama mozzafiato del punto panoramico detto "I Roucas".
Proseguendo verso sinistra si scende verso la località Buschea, attraverso castagneti e ruscelli ammirando vecchie cascine, per poi ritornare in paese.
Il percorso è segnalato con indicazioni gialle. Adatto per le famiglie.
Tempo di percorrenza : 2h e 30 m.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri