Nucetto ... in breve

Antica località richiamata sul Diploma dell’Imperatore Ottone I di Sassonia del 967. Deriva il proprio nome dal termine latino Nucetum, luogo piantato a noci.


Fu terra della Marca Aleramica che venne inclusa nei beni che da Bonifacio del Vasto passarono poi al Marchesato dei Ceva.
Diede origine alle antiche e nobili famiglie dei Nuceto e poi dei Ceva di Nuceto.


E’ situato sulle sponde del fiume Tanaro proprio all’imbocco dell’ alta val Tanaro, sulla via che conduce alla Riviera di Ponente.
La frazione Villa, posta su di una collina a oltre 600 mt. s.l.m., conserva i resti dell’antico castello eretto a partire dal secolo X. Tracce di un affresco del XV secolo, la parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano, ora sconsacrata, restano le testimonianze architettoniche ancora visibili.
Dalla sommità del colle si può godere di un suggestivo panorama sulla valle sottostante, ricca di vegetazione.


Lungo una comoda via di campagna, si può raggiungere il sito della miniera di carbone, sfruttata dall’inizio dell ‘800 sino al 1950, che consente ancora di vedere tratti di gallerie e alcuni fabbricati. La nuova parrocchiale di S. M. Maddalena data 1897. Si notano ancora opere di difesa erette durante le guerre contro la Francia e Napoleone del 1792 - 1796.


E’ il posto ideale per godere di tranquillità, per una sosta serena e per sfuggire alle calure estive. Il territorio, ricco di vegetazione, di acqua sorgente, di selvaggina e, in stagione, di funghi, è ideale per gite a piedi fra i castagneti adatte a tutti e senza presentare difficoltà di alcun genere, dando l’impressione di trovarsi in un luogo selvaggio, naturale e sorprendentemente non guastato dagli interessi dell’ evoluzione della civiltà.


Il paese, riconosciuto per la buona ristorazione e per il pane cotto con forno a legna, è rinomato per il cece, prodotto della coltura tradizionale del luogo, ora riscoperta e valorizzata sia con la tradizionale sagra “Ceciata alla zingarella” che si tiene ogni ultima domenica di luglio, sia con la "Festa del cece" che si tiene la seconda domenica di ottobre.

  

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri