La Banca del Tempo

La BANCA DEL TEMPO nasce con l'intento di "darsi una mano", consolidare i rapporti di buon vicinato, sviluppare le relazioni tra gli individui, migliorare la qualità della vita e l'utilizzo del proprio tempo.

Il progetto di istituzione di una “Banca del tempo” ha lo scopo di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi servizi e prestazioni, consentendo alle/ai richiedenti di poter fruire dei servizi in maniera gratuita. 

Le persone si scambiano concretamente del tempo indipendentemente dal lavoro svolto, dalla classe sociale di appartenenza o dalle condizioni economiche delle singole persone.

Cos'è la Banca del Tempo?

E' una libera forma associativa, con una gestione autonoma e locale che si basa su principi diversi dal volontariato. Lo scopo è quello di attivare una rete di solidarietà fondata sullo scambio alla pari di prestazioni che soddisfino bisogni legati alla vita quotidiana promuovendo aiuto reciproco e rapporti di buon vicinato.

 
Si parla di scambio: si offre il proprio tempo e aiuto e si riceve tempo e aiuto.

Ogni prestazione scambiata viene valutata in 'tempo' ed ha valore uguale indipendentemente dal tipo di prestazione prestata.

La Banca del Tempo dà la possibilità alle persone di conoscersi e di creare una rete di amicizie attraverso lo scambio di idee, momenti di incontro e interessi comuni. 

Come funziona?

Ogni partecipante deposita presso l'associazione le singole disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti. Ad ognuno viene intestato un regolare "conto corrente-tempo" e viene consegnato un "libretto degli assegni-tempo". Il tutto funziona come una normale banca con depositi, prelievi, estratti conto espressi in "tempo" ovviamente.

Tra le attività svolte e scambiate all'interno della Banca del Tempo troviamo attività di giardinaggio, piccole consulenze legali, lezioni di computer, passeggiate guidate, assistenza anziani, bambini, preparazione di dolci, piccoli lavori di rammendo, orli di pantaloni, piccoli lavori di elettricità e falegnameria, montaggio armadi, aiuti per tinteggiature e verniciature, piccoli trasporti di materiali, stiratura camicie, pulizia cantine e solai ecc.

NON DEVI AVERE CAPACITA' PARTICOLARI!

DEVI SOLO ESSERE DISPONIBILE A DARE UN PO' DEL TUO TEMPO E CHIEDERE AD ALTRI DI DARTI UN PO' DEL LORO TEMPO!

L'iscrizione è gratuita e si effettua allo sportello ubicato presso gli Uffici del  Comune di Nucetto.

 

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri