Pagare tributi IMU

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili: fabbricati; aree fabbricabili; terreni agricoli. Hanno l'obbligo di pagare l'IMU: i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni; i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”); i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali; i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

Descrizione

L'IMU (Imposta Municipale Unica o Imposta Municipale Propria) è dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli

Come fare

...

Dopo aver calcolato il valore del tributo IMU da versare è possibile compilare il modulo F24 da utilizzare per effettuare il pagamento.

Cosa serve

Per effettuare il calcolo ed il pagamento è necessario conoscere:
i dati catastali dei propri immobili;
il valore delle aliquote deliberate dal comune.

Cosa si ottiene

Il modulo F24 con il quale è possibile effettuare il pagamento. 

Tempi e scadenze

Il versamento dell'IMU può essere corrisposto in due rate o in rata unica. entro il 16 giugno per il pagamento dell'acconto o della rata unica; entro il 16 dicembre per il pagamento del saldo.

Quanto costa

L'importo è calcolato sommando l'importo a debito versato di tutti gli immobili inseriti. Se il pagamento viene effettuato dopo la data prevista di scadenza, all'importo viene sommata una penale calcolata sulla base dei giorni di ritardo accumulati.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 17/01/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri