“BORGHI E CASTELLI LUNGO LA FERROVIA DEL TANARO: UNA PROPOSTA DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE TRA STORIA E PAESAGGIO”

Dettagli del documento

Data:

martedì, 08 marzo 2022

manifestazione di interesse

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ATTIVAZIONE DI UNA FORMA SPECIALE DI PARTENARIATO AI SENSI DELL’ART. 151 COMMA 3 DEL D.LGS 50/2016.


Premesso che il Comune di ORMEA in qualità di soggetto PROPONENTE e capofila del progetto, con i Comuni di BAGNASCO e NUCETTO, quali enti aggregati al progetto, intende procedere alla ricerca di partner cui affidare, anche in collaborazione pubblico-privato, tramite accordo  speciale di partenariato, interventi riconducibili al Bando “Attrattività dei borghi storici”  previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – linea di intervento B, pubblicato in data 20.12.2021;

Considerato che l’art. 4 comma 13 dell’avviso prevede altresì che “Al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento delle comunità locali, le candidature possono essere corredate dall’adesione, con uno o più atti, di partner pubblici e privati, diversi dai soggetti attuatori (Comune proponente o Comune aggregato), i quali si impegnano a concorrere al raggiungimento degli obiettivi dei Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale attraverso interventi di cofinanziamento o l’esecuzione di interventi sinergici e integrati con quelli previsti nel medesimo Progetto.”;

Visto che l’art. 151 comma 3 del D.lgs 50/2016 prevede che “per assicurare la fruizione del patrimonio culturale della nazione, gli enti territoriali possono attivare forme speciali di partenariato con enti e organismi pubblici e con soggetti privati, dirette a consentire il recupero, il restauro, la manutenzione programmata, la gestione, l’apertura alla pubblica fruizione e la valorizzazione di beni culturali immobili, attraverso procedure semplificate di individuazione del partner privato analoghe o ulteriori rispetto a quelle previste dal comma 1;

Tutto ciò premesso, in riferimento all’art. 4 commi 11-12-13 del suddetto Avviso, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità, intende procedere all’indizione della seguente Manifestazione di Interesse per il Partenariato pubblico-privato Progetto Borghi PNRR (Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi”) “BORGHI E CASTELLI  LUNGO LA FERROVIA DEL TANARO: UNA PROPOSTA DI RIGENERAZIONE  CULTURALE E SOCIALE TRA STORIA E PAESAGGIO”

Pertanto ai sensi dell’Art. 151 comma 3 del D. Lgs 50/2016, si rende noto che il Comune di ORMEA quale ente capofila, è alla ricerca di partner cui affidare, anche in collaborazione pubblico-privato, tramite accordo speciale di partenariato, interventi che intende realizzare in virtù del Bando di cui in premessa, a disposizione presso gli uffici scriventi, ed a titolo esemplificativo:
attività e servizi socio culturali e ricreativi;
attività di ricerca, valorizzazione, promozione del patrimonio culturale e 
di cultura materiale locale;
servizi e infrastrutture per la fruizione turistica culturale e ambientale dei 
borghi e del territorio;
iniziative volte ad attrarre attività artistiche e culturali.

La manifestazione di interesse dovrà essere espressa mediante lettera di adesione di cui si allega Fac-simile; è fatta facoltà ad ogni soggetto di allegare i documenti ritenuti opportuni a sostegno della propria candidatura.

La candidatura dovrà pervenire al Comune di riferimento territoriale, tramite PEC all’indirizzo:
COMUNE DI ORMEA: protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it
COMUNE DI BAGNASCO: comune.bagnasco.cn@legalmail.it
COMUNE DI NUCETTO: nucetto@cert.ruparpiemonte.it
 o alternativamente con consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di riferimento territoriale, entro e non oltre il 14.03.2022 alle ore 10.00 .





Creazione

Inserito sul sito il martedì 08 marzo 2022 alle ore 13:33:39 per numero giorni 773

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri